Programma

> Programma (PDF)

Sessione

9.12. / 10:00 – 11:30

Youth Alpine Interrail – come promuovere viaggiare in modo sostenibile nelle Alpi
Youth Alpine Interrail permette a giovani selezionati di viaggiare in modo sostenibile attraverso le Alpi con i mezzi pubblici. Vi invitiamo cordialmente di partecipare alla discussione su come i viaggi sostenibili possano diventare un’attività interessante per la grande maggioranza per dare un importante contributo alla lotta contro la crisi climatica!
Organizzazione : CIPRA International & Consiglio dei giovani della CIPRA (CYC)

9.12. / 14:30 – 16:00

AlpTick – Un biglietto per l’intero arco alpino (su invito) / EN
Avere un solo biglietto e poter usufruire di tutti i mezzi del trasporto pubblico della regione alpina: questa è la nostra ambizione. Il ticket alpino (AlpTick) consentirà di rendere gli spostamenti nelle Alpi più facili, più sostenibili e, al contempo, maggiormente attrattivi per i giovani.
Organizzazione : Consiglio dei giovani della CIPRA (CYC)

GeoBioBlitz – Un modello per rafforzare la conoscenza degli ecosistemi alpine / EN SL
L’obiettivo principale di questo lavoro è quello di discutere sul ruolo dell’essere umano nel suo ambiente e sui processi ambientali interattivi. Come rafforzare le conoscenze che hanno i giovani sul sistema ecologico alpino affinché possano diventarne i nuovi ambasciatori?
Organizzazione : Environmental Protection College

La Via Alpina – Una strada della storia verso il future / EN FR
La Via alpina è un itinerario che attraversa le Alpi e che presenta una pluralità di soggetti alpini tra loro differenti. Questo workshop permette di collegare il passato con il futuro e di far sì che gli sguardi della vecchia generazione di escursionisti possano incrociarsi con quelli della nuova.
Organizzazione : CIPRA International, CIPRA France

Health – Work – Life! Idee e fonti di ispirazione per stili di vita sostenibili nelle Alpi / EN (14:30 -18:00)
Presentazione delle esperienze e delle lezioni tratte dal progetto Alpine space HEALPS2: come una strategia del turismo della salute può contribuire a migliorare le condizioni di vita e di lavoro nelle Alpi.
Organizzazione : Alleanza nelle Alpi

La mobilità itinerante: una soluzione per i territori rurali più attrattivi? / EN FR
La “vita in campagna” a volte risulta più difficile del previsto, in particolare quando si scopre la mancanza, se non addirittura l’assenza, di servizi di prossimità. La visita del comune di Villars-sur- Var ci aiuterà a capire l’organizzazione dei suoi servizi a favore dei suoi abitanti.
Organizzazione : Association ADRETS

Impatti del cambiamento climatico nelle Alpi meridionali
Scoprite il programma ALCOTRA CClimaTT (Cambiamento climatico nel territorio transfrontaliero) che si è adoperato per una migliore comprensione degli effetti del cambiamento climatico sugli ambienti naturali e sulle attività umane nelle Alpi meridionali.
Organisateur : Parc national du Mercantour


9.12. / 16:30 – 18:00

 

Empowerment dei giovani per una maggiore consapevolezza della natura selvaggia in Europa / EN
In questa presentazione interattiva vi introduciamo al concetto di Generazione Terra dal basso verso l’alto e ci occupiamo dell’educazione alla natura secondo Tom Brown. Come possiamo formare attivisti intrinsecamente motivati secondo la filosofia “Proteggi ciò che ami”?
Organizzazione : Génération Earth

Dal rapporto con la natura verso un volontariato sostenibile dei giovani / DE FR IT SL
Come assegnare un ruolo più attivo ai giovani che fanno parte delle associazioni alpine. L’esempio del Club alpino austriaco, con la presentazione dei progetti più rilevanti della sua sezione giovani.
Organizzazione : Youth Club Austria (Club Arc Alpin, CAA)

L’Esteron è prima di tutto una storia comune e un’identità molteplice / EN FR
Scopriremo l’unico corso d’acqua di una certa importanza, privo di una diga idroelettrica, nelle Alpi Marittime, con il label “Site rivières sauvages” nel 2018, con le sue acque libere, i suoi paesaggi tutelati e la sua rete di soggetti coinvolti nelle varie attività che lo riguardano.
Organizzazione : Parc naturel régional des Préalpes d’Azur

Oltre i confini della participazione cittadina / FR IT EN
I 6 partenariati territoriali integrati (PITER) del Programma INTERREG ALCOTRA vorrebbero scambiare con voi 4 proposte per migliorare l’impegno transfrontaliero dei cittadini per il periodo 2021-2027, come ad esempio il coinvolgimento delle scuole e delle organizzazioni giovanili e la promozione di micro progetti transfrontalieri con le organizzazioni locali.
Organizzazione : Métropole Nice Côte d‘Azur


10.12. / 9:30 – 11:00

 
La mobilità itinerante per scoprire i mestieri e i territori rurali / EN FR
Presentazione di due sistemi finalizzati a consentire ai giovani di scoprire la vita e i mestieri nei territori rurali. Condivisione di esperienze tra i giovani e gli organizzatori di questi strumenti.
Organizzazione : CREFAD Auvergne, CIPRA France

Adattare l’agricoltura ai cambiamenti climatici / EN SL
L’adattamento rapido ed efficace ai cambiamenti climatici è diventato un tema di attualità, in particolare per la produzione agricola. Nel quadro del progetto LIFE ViVaCCAdapt, sono stati sviluppati due metodi per massimizzare il rendimento delle colture.
Organizzazione : Regijska razvojna agencija ROD Ajdovščina

Le Alpi, il serbatoio idrico d’Europa / EN
Numerosi ghiacciai e grandi sistemi fluviali nascono nelle Alpi, svolgendo così un ruolo fondamentale come riserva d’acqua dolce per l’Europa centrale. Per avviare misure adeguate ed efficaci in questo ambito, occorre avviare una cooperazione transfrontaliera, poiché l’acqua non conosce frontiere!
Organizzazione : Environmental Research Station GmbH

Cambiamento climatico e pericoli naturali per i territori / FR
Cambiamento climatico e pericoli naturali per i territori. Come gestire una foresta nel quadro del cambiamento climatico e come sensibilizzare l’Uomo in una zona a rischio incendio. Testimonianze di un agente per la sensibilizzazione e di un comune.
Organizzazione: Parc naturel régional PréAlpes d’Azur

Quali prospettive per i territori colpiti da eventi meteorologici estremi / DE FR IT SL
Il 2 ottobre 2020, le 4 valli delle Alpi mediterranee (Vésubie, Roya, Vermenagna e Argentina) sono state violentemente colpite da piogge torrenziali. Come è organizzata la vita in una zona di montagna dopo una catastrofe naturale di tale portata? Quali sono gli impatti sull’abitabilità di questi territori montani? Video in diretta e scambi con i giovani abitanti delle 4 valli.
Organizzatori : Métropole Nice Côte d’Azue, Parco Nazionale del Mercantour, Comitato Organizzatore della Settimana Alpina

 

10.12. / 11:15 – 12:45

 
Gioventù e Città Alpine impegnate per il clima / DE FR IT SL
Presentazione dei risultati della collaborazione fra le città aderenti all’associazione Città Alpina dell’Anno e giovani di questi comuni impegnati per il clima.
Organizzazione : Associazione Città Alpina dell’anno

Il cambiamento climatico e i giovani – Quale attività di coinvolgimento è possibile? EN FR
Sperimentare e condividere metodi e strumenti per sviluppare il tema del cambiamento climatico con il pubblico dei giovani.
Organizzazione : Educ’Alpes (rete di educazione alla montagna alpina)

Una seconda vita per i vostri sci! / EN FR
Come valorizzare i vostri vecchi sci, trasformandoli in oggetti di uso quotidiano? L’associazione Artskiteck vi fornirà alcuni ingegnosi spunti prima delle feste natalizie.
Organizzazione : Artskiteck / Plume Studio

Workshop cucina “Le Goût de Nice” / DE FR IT SL
Un workshop di cucina per coloro che non possono recarsi a Nizza quest’anno, con la testimonianza di un giovane agricoltore locale!
Organizzazione : Métropole Nice Côte d’Azur, Comitato organizzatore SettimanaAlpina

Quello di cui abbiamo bisogno per vivere meglio nei territori rurali / EN FR
Workshop di lavoro collettivo basato su una proposta di libro bianco sull’accoglienza dei giovani adulti e sulle loro iniziative in ambito rurale.
Organizzazione : ADRETS, CIPRA France, CREFAD Auvergne, RECCA, UFISC

YES! Youth Empowerment for Sustainability / EN IT
Il programma YES! si è sviluppato grazie all’esperienza maturata in due progetti (Youth Power – The Game e Mab UNESCO Monviso Youth Camp), per coinvolgere e formare i giovani abitanti delle Alpi sulle tematiche correlate allo sviluppo sostenibile.
Organizzazione : Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura

Evento congiunto tra la Convenzione delle Alpi, EUSALP e la Settimana Alpina

 

10.12. / 13:00 – 15:15

I giovani cittadini alpini si impegnano per una regione alpina resiliente al clima
Poiché il clima e i giovani sono tra le priorità delle presidenze francesi di EUSALP e della Convenzione delle Alpi, e poiché gli eventi salienti del 2020 di queste due presidenze sono previsti nello stesso giorno, il Comitato organizzatore della Settimana Alpina ha proposto un dialogo aperto tra i giovani coinvolti in diversi progetti o gruppi nello spazio alpino e i membri delle delegazioni di EUSALP e della Convenzione delle Alpi.
La sessione vuole mostrare ai giovani cittadini delle Alpi che le istituzioni europee e i programmi di cooperazione sono interessati alle loro preoccupazioni e sono vicini a loro. Questo scambio dovrebbe permettere di avviare un approccio più partecipativo e dare sostanza alle intenzioni del Manifesto dei giovani.

Organizzazione: Regione Bourgogne-Franche-Comté in collaborazione con il Land Tirolo, il Comitato organizzatore della Settimane Alpine e la Convenzione delle Alpi
Modulo di iscrizione specifico per questo workshop : ISCRIZIONE