Sessione 4
Il clima siamo noi!

Riflessioni su stili di vita e comportamenti rispettosi del clima, nonché sulla partecipazione di giovani e cittadini meno giovani attraverso i progetti “Youth alpine express” e “100max”

Session 4
In questa sessione i partecipanti ai progetti “Youth Alpine Express” e “100max” raccontano la loro esperienza e formulano raccomandazioni per l’adattamento e l’adozione di stili di vita rispettosi del clima. Il pubblico sarà inoltre introdotto al metodo di calcolo della CO2 “Un buon giorno ha 100 punti”. La discussione si sviluppa a partire dai seguenti quesiti: “Quale stile di vita ci fa bene? E quale stile di vita dobbiamo adottare per salvaguardare l’equilibrio del pianeta e del clima?”.
Nell’ambito del progetto “100max”, città e comuni dai sette Stati alpini hanno proposto agli abitanti di sperimentare per gioco uno stile di vita sostenibile per un tempo limitato. “Youth Alpine Express” ha incoraggiato giovani, educatori e decisori politici a recarsi a quattro importanti eventi alpini internazionali utilizzando forme di mobilità sostenibili. La Settimana alpina è l’ultima tappa del progetto. Entrambi i progetti sono stati avviati e realizzati da CIPRA Internazionale basandosi sul metodo dei 100 punti sviluppato da Kairos.

Interventi: Martin Strele, Kairos Wirkungsforschung und Entwicklung,
Presentatore: Michaela Hogenboom, CIPRA International

Organizzazione: CIPRA International
Contatto: Michaela Hogenboom

12.10.2016
DE FR IT SL EN
Grosser Heftersaal