Sessione 25
Aree da riqualificare nelle Città alpine: opportunità e sfide

Come sfruttare al meglio il potenziale rappresentato dalle aree inutilizzate nelle città alpine attraverso metodi partecipativi?

session25cwolfganggasser_pr
Le città e i paesi della regione alpina alle prese con le difficoltà di uno sviluppo sostenibile del proprio insediamento si trovano a dover conciliare interessi contrapposti. Da una parte si fa largo il desiderio di creare un centro urbano storico, attraente e vivace; dall’altra parte si cerca una nuova destinazione d’uso sostenibile per aree ed edifici abbandonati come aree militari, zone industriali in disuso, altre superfici di ampia metratura di questo tipo e l’infrastruttura di trasporto. Sotto la guida di esperti, le città alpine dell’anno e i partecipanti alla Settimana alpina valuteranno insieme i requisiti necessari dal punto di vista sociale, culturale, politico e architettonico prima di presentare alcune buone pratiche di sviluppo urbano sostenibile.

Interventi: Fred Frohofer, Arnold Hirschbühl, Maria Lezzi
Presentatore: Claire Simon

Organizzazione: Verein „Alpenstadt des Jahres“ / Association « Ville des Alpes de l’Année » / Associazione “Città alpina dell’anno” / Društvo Alpsko mesto leta
Contatto: Magdalena Holzer

14.10.2016
DE FR SL IT
Golf Resort Achental, Room Geigelstein