Escursioni

L’iscrizione alle escursioni si effettua online congiuntamente all’iscrizione alla SettimanaAlpina. Le informazioni sul punto di ritrovo e l’orario delle escursioni vi sarà comunicato durante la SettimanaAlpina allo stand AlpWeekINFO.

Escursione: 1

Pedalata attraverso l’Achental

La pista ciclabile dell’Achental attraversa ben segnalata tutta la valle, dal lago Chiemsee fino al confine con il Tirolo. La pista scorre lungo il corso della Tiroler Ache tra impressionanti panorami verso le Prealpi e collega le zone di torbiera (Filzen) nei pressi del lago Chiemsee con la pittoresca alta valle dalle caratteristiche alpine.
[Escursione di una giornata]


15.10.2016
DE FR

Escursione: 2

Alla ricerca di coralli e vasto panorama sulla vetta del monte Hochfelln (1674 m)

Con la funivia si raggiunge la vetta del monte Hochfelln. In cima vi attende un panorama grandioso sulla catena principale delle Alpi verso sud e sulle ondulazioni delle Prealpi con il lago Chiemsee a nord. Nel percorso didattico attorno alla vetta potrete apprendere in che modo i coralli e le conchiglie sono giunti in cima alle montagne del Chiemgau
[Escursione di mezza giornata]


15.10.2016
DE EN

Escursione: 3

Gita in barca sul lago Chiemsee alle isole Fraueninsel e Herreninsel

Il lago Chiemsee è apprezzato non solo per lo straordinario paesaggio prealpino, ma anche per i molti beni culturali. Uno dei più noti è il castello di Herrenchiemsee, costruito dal re Ludovico II di Baviera. La gita in barca con visita del castello e prosecuzione fino alla Fraueninsel, con l’abbazia femminile delle Benedettine e i giardini romantici, è considerata la più classica delle gite sul Chiemsee.
[Escursione di una giornata]


15.10.2016
DE FR IT SL

Escursione: 4

Gita in barca alla scoperta del delta della Tiroler Ache

Gita in barca sulla storica imbarcazione “Birgit” alla scoperta delle origini geologiche del lago Chiemseee e della sua progressiva evoluzione. Potrete analizzare in prima persona l’acqua delle zone più profonde del lago, scoprire che cosa vive e brulica in essa e ammirare le nuove terre emerse che si formano nel delta della Tiroler Ache abitato da una grande varietà di uccelli.
[Escursione di mezza giornata]


15.10.2016
DE IT

Escursione: 5

Foresta montana nell‘Achental

Una passeggiata con le guardie forestali delle Bayerische Staatsforsten (foreste demaniali bavaresi)
 
Le Bayerische Staatsforsten (BaySF) rappresentano il maggiore ente di gestione del territorio nella regione alpina bavarese. La gestione delle foreste montane delle BaySF fornisce quindi un contributo significativo al valore paesaggistico, tenendo conto di numerosi requisiti, poiché lo spazio vitale e le esigenze della popolazione, della flora e della fauna devono essere rispettate, tutelate e conservate in modo equivalente.
Nel contempo la silvicoltura sostenibile e multifunzionale rappresenta, con la sua materia prima rinnovabile il legno, una base importante per lo sviluppo sostenibile della regione e per l’occupazione nelle aree rurali. L’escursione fornisce un quadro del lavoro delle BaySF e opportunità di scambio sul tema della silvicoltura sostenibile e multifunzionale.

Contatto: Johannes Wurm, Bayerische Staatsforsten


15.10.2016
DE SL